Corrispondenza - Unione Club Amici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Da leggere





Egregio
Presidente Club dell'UCA

Camisano Vicentino, 01/11/2017

Caro Presidente,

dopo un periodo di attività della nostra Associazione non proprio a stretto contatto con UCA, siamo a rinnovare i contatti con l’Unione, della quale ci onoriamo d’essere soci, e tutti i suoi membri.

Arance di Natale, nelle settimane che precedono Natale (in genere nelle 2-3 settimane antecedenti), da anni organizza una vendita di arance e marmellate il cui ricavato viene destinato a finalità di solidarietà.
Le arance sono acquistate da produttori rintracciabili e per alcuni quantitativi sono anche biologiche e/o da commercio solidale. Le arance e le marmellate vengono fatte arrivare ai "venditori" in tutta Italia che le hanno prenotate nei mesi precedenti.

I singoli gruppi si organizzano autonomamente: c'è chi prepara banchetti di vendita pubblica in occasione di mercatini o simili (quindi si organizza con banchetto, gazebo, etc.), chi invece vende in occasione di eventi particolari (sagre, messe, incontri), chi invece sulla base di una pre-vendita (camper club in occasione di cene natalizie, presso sedi di lavoro ai colleghi, presso amici di cui raccolgono le prenotazioni, etc.).

Normalmente, le arance arrivano in cassette da 10 kg che sono vendute al costo di 15 euro l'una, oppure in buste da 4 kg (confezionate dal gruppo locale che effettua la vendita) al prezzo di 7 euro. Le marmellate da 375 g (artigianali e prodotte in Sicilia), sia di arancia che di limone o pompelmo o mandarino, sono vendute a 3 euro il barattolo. Al “venditore” locale vengono inoltre forniti depliant riguardanti le finalità, sacchetti con logo per la consegna, ricevute su cui sono registrate tutte le vendite o donazioni.

I "venditori" possono essere singole persone o gruppi/associazioni che ci aiutano e diffondono la vendita, oltre che lo spirito dell’iniziativa. L'utile di tutta la campagna natalizia viene ripartito in due modi: la metà è destinata alle iniziative "nazionali/internazionali" scelte dal direttivo della nostra associazione e l'altra metà è destinata alle iniziative del gruppo locale che ha sostenuto la vendita.

Oltre a questo, svolgiamo durante l'anno tutta una serie di attività (organizzazione di incontri, viaggi turistici che comprendono la consegna di beni a coloro che sosteniamo, partecipazione a fiere e rassegne di varia natura) che ci consentono di alimentare il nostro fondo destinato a chi è in difficoltà, in Italia e all'estero, con particolare riferimento ai bambini.
Una parte di questi introiti viene distribuita annualmente agli stessi gruppi locali (per le loro finalità) che hanno sostenuto la vendita a Natale.

Da ricordare:
A) tutti gli incassi devono essere conferiti ad Arance di Natale che provvede nel giro di qualche settimana ad effettuare i conteggi nazionali e a comunicare gli importi che saranno destinati ai gruppi locali;
B) le nostre regole, che manteniamo e custodiamo con particolare cura, ci portano ad essere trasparenti nelle attività e nei bilanci e, soprattutto, a non consegnare ad alcun titolo denaro, ma solo beni, ai destinatari della nostra solidarietà.
In questo modo tutto è trasparente, le fatture sono intestate all'Associazione e i gruppi sono liberi di chiedere ciò di cui hanno necessità, anche indicando eventuali fornitori che noi contatteremo.

Se avrete la voglia di partecipare alle nostre iniziative, oltre a diffondere le nostre notizie, potrete acquistare dai nostri banchetti, ma anche organizzare la vendita per il vostro club o gruppo di amici.
Se vorrete farlo, contattate prima possibile il referente organizzativo per la vendita natalizia di Arance di Natale Onlus, Giuseppe Maio (cell. 3472662876, e-mail pippo.maio@arancedinatale.org).
Le informazioni necessarie da comunicare saranno le quantità che pensate di vendere (attenzione, non possiamo ritirare eventuali arance invendute, mentre le marmellate si), la data in cui intendete venderle e il luogo presso cui farle pervenire.

Per avere un'idea delle nostre attività e delle strutture e persone sostenute negli anni, potete visitare il sito www.arancedinataleonlus.org.

Confidenti nella sensibilità del tuo gruppo a sostenere e diffondere le nostre iniziative, rimaniamo a disposizione per eventuali necessità di approfondimento ed eventualmente per iniziare una collaborazione costruttiva e solidale.

Resto in ogni caso a tua disposizione per qualsiasi chiarimento (cell. 3934478391-3483138013 franco.zocca@arancedinatale.org).

Un cordiale saluto.

Il Presidente
Franco Zocca
Altre notizie su www.arancedinatale.org (sito in allestimento www.arancedinataleonlus.org)
























































 
Torna ai contenuti | Torna al menu