Comunicati Stampa - Unione Club Amici

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Da leggere

COMUNICATI STAMPA

Comunicato Stampa
Sabato 6 aprile 2019, in occasione del raduno camperisti organizzato dal Club Campeggio Molise e dall’amministrazione comunale di Gambatesa (CB), si sono tenute l’inaugurazione ufficiale dell’area camper di via Del Lavatoio e la cerimonia d’adesione del comune molisano al progetto nazionale “Comune Amico del Turismo Itinerante”.
La cerimonia si è articolata con il conferimento al Sindaco dell’attestato con il quale l’Unione Club Amici ha formalizzato l’adesione della cittadina molisana al circuito “CATI” e la consegna del cartello stradale che verrà esposto all’ingresso della città.
Il tutto si è svolto presso l’area camper alla presenza del Sindaco Carmelina Genovese, affiancata dai Presidenti della Proloco Pasquale Abiuso e dell’Associazione “I Maitunat” Giovanni Carozza, dalle autorità locali, dai camperisti e da gruppi di residenti. Dopo la benedizione e il saluto benaugurante a tutto il movimento dei camperisti da parte del parroco Don Giuseppe Nuzzi, il sindaco ha tagliato il nastro fra le note dell’inno nazionale e i festosi canti delle scolaresche presenti.
Il consigliere Luca D’Alessandro, delegato alla cultura e al turismo, ha sottolineato l’importanza di tale momento e di tale realtà per tutta la comunità gambatesana perché finalmente si è riusciti a realizzare un indispensabile approdo per tutti quei camperisti che ogni anno, e non solo nella notte delle “maitunate”, giungono nell’ospitale Gambatesa. Nel suo intervento il Sindaco ha evidenziato la preziosa collaborazione di tutte le associazioni per far conoscere all’Italia intera questa antica tradizione delle maitunate. Il Presidente Gallo, dopo parole di ringraziamento a tutto il popolo di Gambatesa che, da oltre un decennio, apre le porte delle proprie case alla pacifica invasione dei camperisti, consegna al Sindaco il cartello stradale, studiato e realizzato dall’UCA, di “Comune Amico del Turismo Itinerante”. Il Presidente dell’area Centro Sud-Est Gabriele Vertibile, prima di dare lettura dell’attestato, predisposto dall’UCA, richiama l’attenzione sulla valenza della circostanza che si sta concretizzando a Gambatesa che vede un progetto ed una delibera dell’Unione Club Amici, proposta e supportata dal Club Campeggio Molise, aderente a Confedercampeggio. A conclusione della cerimonia, il Vice Presidente del Club “Camperisti senza frontiere” consegna nelle mani del Sindaco una statuetta di Pulcinella, simbolo dell’associazione. I festeggiamenti sono continuati fino a tarda sera a suon di “Maitunate” che hanno coinvolto gambatesani e camperisti.

Di seguito il saluto inviato dal Presidente Nazionale dell'Unione Club Amici Ivan Perriera.

Gentile sindaco,
spett.le amministrazione,
caro Giovanni Gallo, presidente del club campeggio Molise,
Quello che siete riusciti a fare a Gambatesa ha qualcosa di eccezionale e non tanto per la realizzazione di questa bella area di sosta ma per aver saputo promuovere il vostro paese in tutta Italia. Vero, il turismo itinerante non è il settore più importante per il territorio ma il suo straordinario "tam tam" è stato in grado di portare al capodanno delle maitunate turisti di ogni parte d'Italia e, In alcune edizioni, sotto abbondanti nevicate.
Bravi! Continuate così, con questa straordinaria collaborazione con il club di Campobasso e con la fantastica ospitalità che i vostri cittadini hanno saputo offrire ai tanti intervenuti, lasciando loro percepire la vera ricchezza di questa regione: il popolo molisano.

Comunicato Stampa
Altro grande passo in avanti dell'Unione Club Amici


Dopo 22 anni di attività piena di successi e realizzazione di progetti a favore del Turismo Itinerante, il 23 novembre 2018, l'Unione Club Amici è entrata a far parte della dalla F.I.C.C. (Fédération Internationale de Camping, Caravanning et Autocaravaning).

Questa la comunicazione originale:
Dear Ivan,
It is with great pleasure that I may inform you that your association has been accepted as a new F.I.C.C. Member by the F.I.C.C. Council.
Congratulations and welcome in the F.I.C.C. Camping family

Caro Ivan,
E' con grande piacere che ti informo che la vostra associazione è stata accettata come nuovo membro della F.I.C.C. dal Consiglio della F.I.C.C.
Congratulazioni e benvenuto nella famiglia F.I.C.C.

Il nostro obiettivo primario sarà quello di estendere i nostri progetti ai Club delle altre nazioni europee.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu