notizie dal settore

 

 

 

 

 

OBBLIGO DI PNEUMATICI INVERNALI

O CATENE A BORDO

 

Anche per la stagione invernale 2014/2015, gli Enti proprietari e/o Gestori delle strade hanno emanato specifiche Ordinanze per l'uso obbligatorio di pneumatici invernali o catene da neve a bordo, che vanno dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo per tutti i veicoli a motore, a esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli. Tutto questo per migliorare la sicurezza stradale e la circolazione.

L'obbligo sulle singole strade o autostrade è reso noto attraverso la segnaletica verticale, come previsto dal codice della strada. Il mancato rispetto delle ordinanze invernali comporta una sanzione. 


 

Nomina del PRESIDENTE ONORARIO del Gruppo Camperisti Orobici

In data 14 dicembre 2013 i Soci del Gruppo Camperisti Orobici, con regolare Assemblea, hanno deciso all’unanimità di istituire la figura istituzionale di Presidente Onorario, e di conferire tale carica a PASQUALE CAMMAROTA per la stima, ed il suo costante contributo dal 1992, data di costituzione dell’Associazione.

Lo stesso giorno, in occasione dell’annuale incontro con i Soci per gli Auguri di Buon Natale, è stata ufficializzata la carica e consegnato l’attestato al neo-Presidente che commosso ha accettato.

Luigi Perola
Presidente

 


   

 

 

 

Grazie Daniele !!!

Dopo diversi anni, quest’anno la mia presenza allo stand dell’Unione Club Amici è stata quasi continuativa e per questo ho potuto apprezzare ancora di più l’impegno che molti hanno profuso per il bene dell’Unione Club Amici e a tutti loro va la nostra gratitudine.

In particolare, e a nome di tutti, voglio ringraziare Daniele Bertinelli che è andato molto oltre quello che ogni persona “normale” avrebbe potuto fare.
La sua disponibilità, cortesia, pragmaticità e semplicità ha reso la permanenza di tutti veramente straordinaria.

Scrivo una riga dopo l’altra e potrei continuare per ore ma nessun aggettivo potrebbe sintetizzare quello che vorrei dire a questo immenso amico.

Grazie Daniele, se l’Unione Club Amici sta crescendo il merito è anche tuo!

Ivan Perriera 


Buon pomeriggio,

Voglio ringraziare a nome mio e di tutti gli iscritti il Presidente UCA Ivan Perriera per la grande crescita dell'UCA ed un grazie va anche a tutto il suo consiglio fatto di persone sempre disposte a dare un consiglio.

Voglio ringraziare anche Daniele Bertinelli per la disponibilità e cortesia data in tutto il periodo della fiera

Cordialità

Camper Club Verona Est 

Loris Rodella  


 Il trasferimento del salone da Rimini a Parma ha presentato una volta di più, è una mia opinione, circostanze a volte poco gradevoli.

Ma  a Parma abbiamo trovato un vero supporter che ha saputo farci superare, con la sua disponibilità, cordialità e schiettezza, ogni più piccolo problema.

Grazie Daniele Bertinelli, concordo totalmente con il Coordinatore Nazionale: Se l’UCA cresce è anche merito tuo.

Claudio Carpani


Caro Daniele,

mi unisco e sottoscrivo le parole di Ivan e aggiungo GRAZIE; GRAZIE; GRAZIE.

Mi limito a scrivere quanto sempre detto a voce, io e certamente tutti noi dell’Unione Club Amici ti siamo grati, prima per la tua Amicizia e poi per la tua disponibilità senza fine, (anche se più volte ti ho detto che il troppo non va bene perché ce ne approfittiamo tutti, alcuni più di altri).

Un sincero abbraccio

Pasquale Cammarota


Un ringraziamento a tutti voi per la partecipazione alla fiera e per i momenti trascorsi insieme. 

Un affettuoso saluto a chi ha lavorato alla realizzazione dello stand ed anche a chi non potuto esserci ma con il cuore da camperista era comunque con noi.

Un carissimo arriderci a tutti per la fiera di Carrara.

 

Daniele Bertinelli

 

 

 


 

 

 


   

 

 

 

 

 

Grazie alla segnalazione di Francesca Grazian ecco la nostra risposa alla redazione

di ALTO ADIGE


http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2013/08/20/news/scarichi-nel-piazzale-multato-un-camperista-1.7608456

 

Spett.le Redazione,
voglio ringraziare, a nome di tutta la categoria, il Coordinatore della Polizia Municipale, Egon Bernabè, ed i suoi agenti per aver sanzionato correttamente l’utente della strada che è incorso nell’infrazione dell’art. 185 del C.d.S., comma 4.
La totalità dei Turisti Itineranti (a meno che non si tratti di famiglie che hanno noleggiato un veicolo) conoscono perfettamente le norme che regolano la sosta e la circolazione delle autocaravan e, chi le infrange, lo fa sapendo di farlo. Per questo motivo, pur apprezzando la moderatezza degli agenti intervenuti, avrei comminato una sanzione ancora maggiore (la somma prevista per tale infrazione va da euro 84,00 a euro 335,00) perché scaricare le “acque sporche” – e non nere come si dice nel paragrafo successivo – è una delle cose più insopportabili che un possessore di camper possa fare.
Come ha sottolineato il dott. Bernabè: “E' giusto sottolineare che sono pochissimi, nella categoria dei camperisti, coloro che si comportano in questo modo. La maggior parte di loro, infatti, sono persone rispettose dei regolamenti, ma chiaramente questi pochi bastano a buttare una cattiva luce su tutta la categoria” si è trattato di un caso sporadico (e magari – me lo auguro per quel signore – solo per aver dimenticato lo scarico aperto, cosa comunque sanzionabile) e bene hanno fatto, quindi, a multarlo secondo il dettato dell’art. 185.

Voglio ricordare al Consigliere Dario Stablum che i turisti itineranti rappresentano uno dei settori più attivi del turismo, che portano ricchezza in tutta la nazione e per 365 giorni all’anno (fra i pochissimi, ormai) rispettando il territorio, senza necessitare di cementificazioni, ed avendo un rispetto dei territori visitati sicuramente maggiore di altri categorie di turisti o di utenti.
Piuttosto che chiedere l’installazione delle barre che limitano in altezza l’ingresso ai parcheggi, il consigliere dovrebbe far sì che il suo comune “attrezzi” un’area del suo territorio per la sosta dei turisti itineranti e, per questo, gli suggerisco di visitare il “parcheggio Lambioi” di Belluno all’interno del quale è stata realizzata, con lungimiranza e praticità, una comodissima area camper che giornalmente porta ricchezza al comune di Belluno che, di contro, offre anche wifi, scala mobile e la “Belluno City Pass” che: costa 6 euro e comprende 72 ore (3 giorni) di sosta al parcheggio di Lambioi, ingresso gratis al museo civico e agevolazioni nelle attività convenzionate.
Quindi, farebbe bene il consigliere Stablum non tanto a leggere queste mie righe che potrebbero essere di parte ma di parlare direttamente con l’Amministrazione comunale di Belluno per comprendere quanto limitata e antiquata sia la sua idea di installare delle barre di dissuasione.
Concludo, spett.le redazione, nel ribadire che chi ha commesso un illecito è un utente della strada come tutti quelli che conducono altri veicoli e che giornalmente parcheggiano in doppia fila o, peggio, sugli scivoli per i diversamente abili.
Questo dimostra che la mamma degli incivili è sempre incinta (e, purtroppo, partorisce pure) ma non per questo si chiudono le città ai turisti di un’intera categoria di turisti che, visto il costo dei “veicoli ricreazionali”, sono considerati di fascia medio alta.
Scusandomi per essere stato lungo, invio distinti saluti

Ivan Perriera
Coordinatore Nazionale
Federazione "Unione Club Amici"

 

   

home

 

 

archivio notizie