Comune Amico del Turismo Itinerante

Monte San Pietrangeli

realizzato grazie all’interesse del  Camping Club Civitanovamarche

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Marche

Provincia Fermo

Ambiente collinare

241 m. s.l.m


 

LINK UTILI

www.comune.montesanpietrangeli.fm.it/

www.prolocomspietrangeli.it/

www.campingclubcivitanovamarche.com

 


Eventi

Monte San Pietrangeli è un paese molto attivo che ospita durante l’arco
dell’anno tante manifestazioni: la rievocazione storica della passione di Cristo, il Palio di San Pietro a fine giugno, la Festa della Madonna del Buon Cuore a settembre  oltre a fiere e mercati. Una nuova iniziativa abbracciata dai monsanpietrini è il Circuito delle Erbe Spontanee con il quale si stanno recuperando vecchie tradizioni culinarie (da ricordare la manifestazione Erbagustando, tra marzo ed aprile e l’Accademia delle Erbe Spontanee che da diversi anni propone corsi per la scoperta, promozione e risemina delle spontanee che attirano sempre più appassionati).

 


 

Visita

La parte artistica e monumentale di maggiore interesse si esprime nella cinta muraria con torrioni del 1300, nel Palazzo del Podestà a ridosso del quale è stato costruito il teatro comunale, la torre civica – unica superstite dell’attacco di Fermo del 1563 – con cappella gotica duecentesca ricca di affreschi dell’Alemanno, la Chiesa conventuale di San Pietro (o San Francesco) dove vi sono un polittico del 1500 di Giuliano da Fano (allievo del Perugino), alcuni affreschi della stessa epoca ed un organo di Gaetano Callido di notevole pregio.
Nella Collegiata di San Lorenzo, progettata da Giuseppe Valadier in stile neoclassico, sono visibili i dipinti di Luigi Fontana, nativo del luogo, con due leoni in terracotta all’imboccatura della rampa di via Vittorio Veneto.
Fuori dalle mura si può ammirare la Chiesa della Madonna dell’Ospedale con dipinti del pittore monsapietrino Oscar Marziali. Da visitare anche il
Santuario della
Madonna del Buoncuore.   Nel palazzo comunale costruito nel 1763, rinnovato ed abbellito da Luigi Fontana nel 1898, si possono ammirare opere di Fontana, di Quadrini, altro figlio illustre del paese, oltre alla Madonna con bambino del 1333 attribuita a Paolo Venanzio. Nel palazzo comunale è conservato anche il basamento di un’urna cineraria romana.
A maggio 2014 verrà inaugurato il museo delle erbe spontanee.


 

Area Sosta

piazzale Oscar Marziali

N 43° 11‘ 15''   E 13° 34‘ 24''

 

Ampia area attrezzata, gratuita, a fianco impianti sportivi, asfaltata, all'interno del parco comunale, vicina al centro storico, dotata di  barbecue, area giochi per bambini, bagno, servizi di carico e scarico

 


Camperstop in zona

 

 

 


Agricamp in zona

 

 

 


Guide convenzionate

 

 

 

 

 

 


 

 

Anche se da ritrovamenti di antiche tombe, può discendere l'ipotesi che il paese risalga ad epoca romana, i primi dati storici si hanno solo nel secolo X, quando i monaci di Ferentillo stabilirono il primo nucleo abitativo dedicandolo a S. Pietro, da cui il nome del paese.
Durante il dominio degli Sforza nel Fermano, anche Monte S. Pietro si ribellò ed ottenne la diretta soggezione della Santa Sede.
Nel 1458, ricadde sotto Fermo. Seguirono alterne vicende ed il paese passò da alleanze con Fermo a quelle con Ascoli. Il 29 settembre 1537, dopo un'ultima sanguinosa rivolta contro Fermo, il paese ritornò definitivamente sotto il dominio diretto della Chiesa. Il fatto accadde il giorno di S. Michele Arcangelo e l'effige del Santo fu inserita nello stemma. Così, al nome di Monte S. Pietro, fu aggiunto anche Angeli


Comunicato Stampa

In occasione del  “Raduno della mimosa” organizzato dal Camping Club Civitanova Marche, alla presenza di circa ottanta equipaggi, in un’atmosfera di festosa amicizia, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dell’attestato e del cartello stradale che hanno ufficialmente insignito Monte San Pietrangeli del titolo di "Comune Amico del Turismo Itinerante".  Ringraziamenti ed apprezzamenti sono stati rivolti al Sindaco on. Giulio Conti e all'amministrazione comunale dal Presidente Gabriele Gattafoni e dal coordinatore d'area Giancarlo Staffolani, per la lungimiranza nell'accogliere con entusiasmo, con D.G.C. n° 4 del 22/1/14, la proposta avanzata dal Camping Club Civitanova Marche  e condividere, pertanto,  l'importante progetto  ideato dall’Unione Club Amici diventando un esempio per quei comuni che non comprendono i benefici che il Turismo Itinerante può portare all'economia locale e alle attività di promozione turistico-culturale promosse sul territorio dalla Pro Loco.

 Il coordinatore Giancarlo Staffolani ha precisato che l'esposizione del cartello stradale da parte del Comune rappresenterà, per il turista itinerante, la sicurezza di essere un gradito ospite e di poter contare sull'accoglienza di Monte San Pietrangeli. Il Presidente del club organizzatore ha  dato lettura del gradito messaggio inviato dal coordinatore nazionale Ivan Perriera:

Caro Presidente Gattafoni, nonostante sia presente il nostro Coordinatore di Area, Giancarlo Staffolani, voglio inviare un saluto da parte dell’Unione Club Amici all’intera Amministrazione Comunale di Monte San Pietrangeli, che oggi entra a far parte di un progetto che cresce con decisione su tutto il territorio nazionale.

Così anche Monte San Pietrangeli potrà sfruttare, dalle prossime occasioni, le opportunità di promozione del vostro territorio che potrete fare presso le fiere di settore.

E’ bene ricordare che le idee possono essere valide, innovative e determinanti ma non hanno le gambe.
Per crescere, essere concrete, produttive, hanno bisogno di promozione e per questo vi invito a dar seguito a questa iniziativa con un’adeguata attività di promozione turistico/culturale del vostro territorio.
In questo, caro Sindaco e caro Assessore, il Camping Club Civitanova Marche saprà darvi la giusta assistenza anche in futuro.

Concludo con un sincero saluto anche al Presidente della Pro Loco con il quale auspico una continua collaborazione affinchè questi straordinari turisti, oggi presenti, possano tornare a Monte San Pietrangeli per godere ancora della vostra ospitalità.
Buon lavoro”

 

Il Sindaco on. Giulio Conti ha ringraziato il Coordinatore Nazionale dell’ Unione Club Amici Ivan Perriera per il gradito messaggio e per l’opportunità offerta. Ha altresì ringraziato l’associazione e i turisti intervenuti all’evento anche a nome dell’amministrazione comunale e della cittadinanza e, nell’invitare tutti a tornare, ha sottolineato che la loro gradita presenza ha rappresentato una boccata d’ossigeno per l’economia del paese.

La manifestazione si è conclusa fra la soddisfazione di tutti gli equipaggi e delle autorità presenti.

Un ringraziamento particolare all’assessore Piero Bisconti che, insieme ad un collega, ha accompagnato i turisti alla scoperta delle bellezze del paese oltre ad illustrare le proprietà delle erbe spontanee che crescono in zona. Monte San Pietrangeli è l’unico Comune marchigiano dove si trova l'Accademia delle Erbe Spontanee ed il relativo museo.
Un grazie anche a tutti i gentili cittadini e commercianti per aver accolto la pacifica invasione.



Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

 

 

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage